New Step by Step Map For reato di aggressione
New Step by Step Map For reato di aggressione
Blog Article
La querela è una dichiarazione con cui la persona che ha subito un reato esprime la volontà che si proceda al good di punire il colpevole.
Dall’esposto nascerà un vero e proprio procedimento amministrativo entro il quale l’organo preposto tenterà la conciliazione della lite redigendo un apposito verbale. L’esposto non ha – quindi – natura di atto di comunicazione di notizia di reato. Qualora for eachò l’esposto contenga fatti penalmente rilevanti e procedibili d’ufficio, l’autorità di pubblica sicurezza, for here each come si dirà, avrà l’obbligo di informare l’autorità giudiziaria
La querela può infine essere ritirata. Dopo aver espresso la volontà di rimettere la querela, con l’accettazione da parte dell’incolpato, si otterrà l’estinzione del reato e la great del processo.
Quando la vittima è minore degli anni fourteen o è interdetta, la querela può essere presentata da un genitore, anche contro la volontà dell’atro, oppure dal tutore.
Il ruolo della denuncia è pertanto quello di segnalare alle forze dell’ordine la possibile commissione di un reato, consentendo loro di intervenire e di avviare le indagini necessarie. Un punto cruciale è che la denuncia può essere effettuata da chiunque sia a conoscenza del reato e in qualsiasi momento, senza scadenze. Una volta presentata, la denuncia non può essere ritirata, avviando di fatto il procedimento penale.
La querela va sporta entro tre mesi da quando si è avuto conoscenza del crimine. Decorso questo termine, non sarà più possibile procedere.
L’autorità ricevente (commissariato di polizia, stazione dei carabinieri, comando della guardia di finanza o della polizia locale) attesterà la knowledge e il luogo di presentazione e dopo aver identificato il soggetto che ha eseguito il deposito, la trasmetterà alla procura della Repubblica.
In entrambi i casi quindi la presentazione di una denuncia oppure di una querela ha lo scopo fondamentale di portare le forze dell’ordine ad indagare su un determinato fatto che può costituire reato.
La denuncia è un atto formale che si può presentare alle forze dell’ordine quando si è testimoni o si ha conoscenza di un reato perseguibile d’ufficio. Ma arrive si denuncia una persona?, La procedura può variare a seconda del contesto e dell’autorità a cui ci si rivolge.
In questo caso l’agente deve darne avviso alla procura della Repubblica tutte le volte in cui il reato è perseguibile d’ufficio.
La dichiarazione di querela è proposta, con le forme previste dall'articolo 333 comma 2, alle autorità alle quali può essere presentata denuncia ovvero a un agente consolare all'estero.
Si tratta di reati meno gravi occur ad esempio, una minaccia, le percosse o lievissime lesioni personali.
Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere
Buon giorno a mia insaputa mi sono trovato intestatario di un’auto . Perche mi era arrivata comunicazione dall’assicurazione ho sporto denuncia hai carabinieri . Dichiarando di non saperne nulla mai firmati contratti assicurativi .
Report this page